CHI SONO

 

"Aiutare l’altro ad aiutarsi credo sia l’espressione più adeguata per il lavoro che mi impegno a svolgere come psicologo e professionista della relazione di aiuto per promuovere benessere e salute in diversi contesti di intervento.Sono incuriosito ed affascinato dai molteplici modi in cui le persone si raccontano, danno senso al loro quotidiano e lo rappresentano attraverso pensieri, emozioni, immagini ed azioni"

Mi sono laureato in Psicologia ad indirizzo Clinico presso la Facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Dopo la laurea ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia della Gestalt presso l'Istituto Gestalt Firenze, scuola riconosciuta per la formazione in psicoterapia dal MIUR.

In quegli anni di formazione ho avuto il piacere e la fortuna di studiare e lavorare su di me in formazione e in psicoterapia con maestri come Paolo Quattrini, Anna Ravenna, Oliviero Rossi, Paolo Baiocchi, Sergio Mazzei, Alex Lommatzsch, Anna Maria Acocella e Alessandra Petrone.

L'incontro con la Psicoterapia della Gestalt durante gli anni di formazione alla psicoterapia mi ha permesso anche di conoscere più da vicino il lavoro di Erving Polster e Claudio Naranjo.

Contemporaneamente al lavoro di terapia con i clienti ho allargato la mia formazione anche al mondo della selezione, valutazione e sviluppo delle risorse umane conseguendo un Master in HR Development presso Make it So.

La curiosità per la tecnologia, le arti visive, il video e la fotografia mi hanno portato ad integrare la mia formazione di psicoterapeuta con la Fototerapia, la Videoterapia e il mondo delle Arti Terapie.

Ho approfondito con Oliviero Rossi l'integrazione fra Gestalt e Foto-videoterapia e con Judy Weiser l'utilizzo delle "Phototherapy Techniques" in terapia.

Da diversi anni svolgo privatamente attività clinica per interventi di consulenza e psicoterapia rivolte a persone, coppie e gruppi.

Conduco workshop e laboratori di crescita personale e promozione del benessere che prevedono l'utilizzo di mediatori artistici come fotografie, immagini in movimento e suoni.

Collaboro con società di consulenza e formazione aziendale in ambito Risorse Umane nella progettazione ed erogazione di interventi formativi su: team building, leadership, comunicazione efficace, negoziazione, gestione dei conflitti, benessere lavorativo, orientamento e bilancio di competenze.

Svolgo attività di consulenza e formazione per scuole, ASL e cooperative sociali nella conduzione di progetti di intervento e laboratori espressivo-creativi a mediazione artistica.

Da qualche anno sono membro del network dei professionisti di NetFo - Network Italiano di Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia ad Azione Sociale con cui ho approfondito la formazione in Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia ad Azione Sociale.

Ho conseguito il diploma di Master di 2° livello in Mindfulness:pratica, clinica e neuroscienze presso l'Università Sapienza di Roma

Qualifica di Istruttore per protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e protocollo MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) riconosciuta dal Center for Mindfulness della University of California in San Diego (USA) e dalle organizzazioni partner italiane Abruzzo Mindfulness e Italia Mindfulness.

Sono iscritto all' Ordine degli Psicologi Lazio con n.21711 e sono abilitato all'esercizio della psicoterapia.