fbpx

VISIONI DI INSIEME

Incontri di gruppo per il benessere e la crescita personale

“Faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto” Vincent Van Gogh

Come stai? Bene!

Quante volte abbiamo risposto meccanicamente a questa domanda?

E’ possibile abitare uno spazio in cui insieme ad altri ci diamo il permesso di rispondere a questa domanda con autenticità e intimità?

“Visioni di insieme” nasce come un percorso finalizzato al miglioramento del benessere psicofisico e della qualità di vita attraverso la partecipazione ad attività creative e giochi in gruppo con gli strumenti delle Arti Terapie, della Fototerapia, della Videoterapia e della Psicoterapia della Gestalt.

Il gruppo di crescita personale vuole essere un luogo il più possibile protetto dal giudizio su noi stessi e sugli altri in cui poter sperimentare un diverso modo di parlarci e di esprimerci.

Faremo esperienza di gioco e incontro con la creatività e la nostra immaginazione in gruppo per aiutarci a delineare il nostro percorso di sviluppo personale.

In ciascun incontro faremo esperienza di contatto con il nostro sentire e la nostra responsabilità, intesa come abilità a rispondere agli eventi e a ciò che ci accade intorno.

Attraverso il lavoro con le immagini, le fotografie, i disegni e i filmati proveremo a dare una nuova forma alle nostre emozioni tramite giochi, attività creative ed esercizi individuali e di gruppo.

Se il benessere personale non coincide con la ricerca della felicità o del piacere possiamo allora lavorare per stare meglio con noi stessi senza immaginare di dover semplicemente rimuovere angosce, paure, ansie e dolori dalla nostra vita.

Assumerci la responsabilità di guidare le nostre azioni verso ciò che desideriamo e che ci fa stare bene non è un concetto mentale ma una pratica quotidiana di ascolto, contatto, fiducia e amore verso noi stessi.

Per partecipare agli incontri non è necessario possedere competenze artistiche perché le opere create siano disegni, fotografie o video diventeranno un mezzo e un pretesto per esprimersi, raccontarsi e comunicare in forme creative ed alternative.

Non occorre essere né artisti, né fotografi, né videomaker, né attori, né performer. Portate semplicemente voi stessi per così come siete.

La vostra curiosità, il vostro entusiasmo, i vostri timori e le vostre paure sono infinitamente più interessanti del vostro curriculum.

PERCHE’ PARTECIPARE

  • Faremo esperienze di contatto e promozione del benessere con noi stessi e gli altri seguendo un approccio olistico e psico-corporeo.
  • In gruppo possiamo potenziare le nostre capacità di ascolto, riconoscimento ed espressione di emozioni e sensazioni
  • Possiamo giocare con noi stessi e gli altri per riscrivere nuovi copioni di vita e lasciar andare schemi e modelli “automatici” di comportamento non più soddisfacenti o poco funzionali per il nostro benessere
  • Lavorare con la creatività aiuta a focalizzare meglio attraverso la distanza tra noi e il mediatore artistico le risorse e i limiti della nostra esperienza di vita.

COSA FAREMO

  • ARTI TERAPIE– Faremo esperienza di contatto con le nostre risorse e potenzialità creative per creare e trasformare la realtà percepita in nuove forme, disegni, simboli e metafore attraverso gli strumenti e le tecniche delle Arti Terapie
  • FOTOTERAPIA E VIDEOTERAPIA– Lavoreremo per creare insieme fotografie, racconti per immaginie filmati con l’obiettivo di stimolare il pensiero creativo, favorire l’espressione emotiva e promuovere consapevolezza di sé attraverso la creatività e il lavoro in gruppo.
  • PSICOTERAPIA DELLA GESTALT– Utilizzeremo alcuni strumenti e tecniche della psicoterapia della Gestalt (esercizi di meditazione e ascolto, immaginazioni e fantasie guidate, drammatizzazioni e giochi di ruolo) con la finalità di accrescere la propria consapevolezza e abilità di rispondere (respons-abilità) agli eventi dell’esistenza.

QUANDO E DOVE

Martedì 5 – 19 Novembre 

Martedì 3 – 10 – 17 Dicembre

Gli incontri si terranno dalle 19.30 alle 21.30 presso lo studio in via Cesare Balbo 43 – Roma (Quartiere Monti) Metro B Cavour – Metro A Termini/Vittorio/Repubblica

 QUANTO

L’intero percorso di 5 incontri ha il costo di 150€

I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

CONDUTTORE

Gianluca Lisco
Psicologo, psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Firenze. Collaboratore e formatore per scuole, cooperative sociali, enti pubblici e privati nella conduzione di gruppi di artiterapie e laboratori espressivo-creativi a mediazione artistica. Come libero professionista svolge attività di psicoterapia e consulenza per individui, gruppi e organizzazioni. Docente e Supervisore Clinico all’interno delle scuole di Arti Terapie Artedo. Membro del network dei professionisti di NetFo – Network Italiano di Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia ad Azione Sociale.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Invia una mail a gianluca.lisco@gmail.com

Telefona al +39 3394935933

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× WhatsApp