fbpx

Lo sguardo che cura – Incontri di gruppo con la Foto-Videoterapia e la Terapia della Gestalt

La salute viene creata e vissuta dagli individui nella sfera della loro quotidianità, là dove si gioca, si impara, si lavora, si ama. La salute nasce dalla cura di se stessi e degli altri, dalla possibilità di prendere decisioni autonome e di poter controllare la propria condizione di vita, come pure dal fatto che la società in cui si vive consenta di creare le condizioni necessarie a garantire la salute a tutti i suoi cittadini (Carta di Ottawa, 1986).

La nostra quotidianità e le nostre abitudini di vita risultano spesso radicalmente cambiati dagli effetti bio-psico-sociali e dalle conseguenze politico-economiche della pandemia da Covid-19.

Capita di sentirsi smarriti, confusi e disorientati come se avessimo perso alcuni punti di riferimento e diverse certezze che sostenevano e accompagnavano aspettative, desideri e progetti di vita.

Possiamo sperimentare in maniera più intensa sensazioni di impotenza e rassegnazione così come riscoprire il valore dei legami affettivi nutrienti, progettare cambiamenti radicali e risvegliare desideri e innovazioni nella nostra vita.

E’ come se nell’adattarci ai mutamenti indotti dalla pandemia e muovendoci con più consapevolezza verso un futuro a breve termine incerto e instabile lavoriamo con noi stessi per ritrovare un nuovo equilibrio e un diverso modo di essere al mondo.

Gli incontri di gruppo hanno come obiettivo principale quello di dare voce e forma alle nostre  sensazioni ed emozioni partendo dal lavoro con testi, poesie, immagini e filmati di cui saremo gli unici e insostituibili autori.

Saranno proposte esperienze di contatto e trasformazione di emozioni, sensazioni e pensieri all’interno di un contesto protetto come quello di un gruppo terapeutico online condotto da uno psicoterapeuta nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale.

Per esserci è bene praticare un atteggiamento di scoperta, ascolto e non giudizio verso sé stessi e gli altri.

Gli incontri di gruppo avranno cadenza settimanale e sarà necessario collegarsi in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom negli orari stabiliti.

METODOLOGIE E STRUMENTI

  • FOTO-VIDEOTERAPIA – Lavoreremo per produrre fotografie, racconti per immagini e filmati con l’obiettivo di stimolare il pensiero creativo, favorire l’espressione emotiva e promuovere consapevolezza di sé attraverso la creatività e la condivisione in gruppo.
  • PSICOTERAPIA DELLA GESTALT– Utilizzeremo alcuni strumenti e tecniche della psicoterapia della Gestalt (esercizi di meditazione e ascolto, immaginazioni e fantasie guidate, drammatizzazioni e giochi di ruolo) con la finalità di accrescere la propria consapevolezza e abilità di rispondere (respons-abilità) agli eventi dell’esistenza.

QUANDO

Martedì 16 – 23 – 30 Marzo – Martedì 6 Aprile

Gli incontri si terranno online in videoconferenza su Zoom dalle 19.30 alle 21.00

QUANTO

Per l’intero percorso di 4 incontri è richiesto un contributo di 90€ comprensivo di una seduta di consulenza individuale.

Verrà rilasciata fattura come consulenza psicologica di gruppo, prestazione sanitaria detraibile in sede di dichiarazione dei redditi.

I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a gianluca.lisco@gmail.com o telefonando al numero di cell. 3394935933

CONDUTTORE

Gianluca Lisco
Psicologo, psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale presso l’Istituto Gestalt Firenze. Collaboratore e formatore per scuole, cooperative sociali, enti pubblici e privati nella conduzione di gruppi di artiterapie e laboratori espressivo-creativi a mediazione artistica. Come libero professionista svolge attività di psicoterapia e consulenza per individui, gruppi e organizzazioni. Membro del network dei professionisti di NetFo – Network Italiano di Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia ad Azione Sociale.

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× WhatsApp