
In Itinere
Incontri di Gruppo per il Benessere e la Crescita Personale
“Se vuoi capire veramente qualcosa, prova a cambiarlo ” Kurt Lewin
Quante volte ci siamo sentiti bloccati da qualcuno, da qualcosa o da noi stessi? Come ci siamo comportati in quell’occasione e cosa abbiamo fatto per recuperare fiducia, forza e capacità di reazione alla situazione?
“In itinere” nasce come un percorso di crescita personale in cui possiamo fermarci ad ascoltare le nostre emozioni e dare voce ai nostri pensieri per aiutarci a delineare il nostro progetto di cambiamento personale.
Faremo esperienza di incontro con la creatività e la nostra immaginazione attraverso giochi e attività con diversi mediatori artistici (immagini, fotografie, disegni e video).
Per partecipare agli incontri non è necessario possedere competenze artistiche perché le opere create siano disegni, fotografie o video diventeranno un mezzo e un pretesto per esprimersi, raccontarsi e comunicare in forme creative ed alternative.
PERCHE’ PARTECIPARE
- Faremo esperienze di contatto e promozione del benessere con noi stessi e gli altri seguendo un approccio olistico e psico-corporeo.
- In gruppo possiamo potenziare le nostre capacità di ascolto, riconoscimento ed espressione di emozioni e sensazioni
- Possiamo giocare con noi stessi e gli altri per riscrivere nuovi copioni di vita e lasciar andare schemi e modelli “automatici” di comportamento non più soddisfacenti o poco funzionali per il nostro benessere
- Lavorare con la creatività aiuta a focalizzare meglio attraverso la distanza tra noi e il mediatore artistico le risorse e i limiti della nostra esperienza di vita.
COSA FAREMO
- ARTI TERAPIE– Faremo esperienza di contatto con le nostre risorse e potenzialità creative per creare e trasformare la realtà percepita in nuove forme, disegni, simboli e metafore attraverso gli strumenti e le tecniche delle Arti Terapie
- FOTOTERAPIA E VIDEOTERAPIA– Lavoreremo per creare insieme fotografie, racconti per immagini e filmati con l’obiettivo di stimolare il pensiero creativo, favorire l’espressione emotiva e promuovere consapevolezza di sé attraverso la creatività e il lavoro in gruppo.
- PSICOTERAPIA DELLA GESTALT– Utilizzeremo alcuni strumenti e tecniche della psicoterapia della Gestalt (esercizi di meditazione e ascolto, immaginazioni e fantasie guidate, drammatizzazioni e giochi di ruolo) con la finalità di accrescere la propria consapevolezza e abilità di rispondere (respons-abilità) agli eventi dell’esistenza.
QUANDO E DOVE
Martedì 17 Marzo – Incontro di presentazione gratuito
Martedì 24 Marzo
Martedì 7 – 14 – 21 Aprile
Gli incontri si terranno dalle 20.00 alle 21.30 presso lo studio in via Cesare Balbo 43 – Roma (Quartiere Monti)
Metro B Cavour – Metro A Termini/Vittorio/Repubblica
QUANTO
L’incontro di presentazione di Martedì 17 Marzo è gratuito
4 incontri successivi hanno il costo di 120€
I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati
CONDUTTORE
Gianluca Lisco
Psicologo, psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Firenze. Collaboratore e formatore per scuole, cooperative sociali, enti pubblici e privati nella conduzione di gruppi di artiterapie e laboratori espressivo-creativi a mediazione artistica. Come libero professionista svolge attività di psicoterapia e consulenza per individui, gruppi e organizzazioni. Docente e Supervisore Clinico all’interno delle scuole di Arti Terapie Artedo. Membro del network dei professionisti di NetFo – Network Italiano di Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia ad Azione Sociale.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Invia una mail a gianluca.lisco@gmail.com
Telefona al +39 3394935933