
In Equilibrio – Incontri di gruppo con la Fototerapia, la Videoterapia e la Psicoterapia della Gestalt
“La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti” A. Einstein
La nostra quotidianità e le nostre abitudini di vita risultano spesso radicalmente cambiati dagli effetti bio-psico-sociali e dalle conseguenze politico-economiche della pandemia da Covid-19.
Capita di sentirsi smarriti, confusi e disorientati come se avessimo perso alcuni punti di riferimento e diverse certezze che sostenevano e accompagnavano aspettative, desideri e progetti di vita.
Possiamo sperimentare in maniera più intensa sensazioni di impotenza e rassegnazione così come riscoprire il valore dei legami affettivi nutrienti, progettare cambiamenti radicali e risvegliare desideri e innovazioni nella nostra vita.
E’ come se nell’adattarci ai mutamenti indotti dalla pandemia e muovendoci con più consapevolezza verso un futuro a breve termine incerto e instabile lavoriamo con noi stessi per ritrovare un nuovo equilibrio e un diverso modo di essere al mondo.
Gli incontri di gruppo hanno come obiettivo principale quello di dare voce e forma alle nostre sensazioni ed emozioni partendo dal lavoro con testi, poesie, immagini e filmati di cui saremo gli unici e insostituibili autori.
Saranno proposte esperienze di contatto e trasformazione di emozioni, sensazioni e pensieri all’interno di un contesto protetto come quello di un gruppo terapeutico online condotto da uno psicoterapeuta nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale.
Per esserci è bene praticare un atteggiamento di scoperta, ascolto e non giudizio verso sé stessi e gli altri.
Gli incontri di gruppo avranno cadenza settimanale e sarà necessario collegarsi in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom negli orari stabiliti.
METODOLOGIE E STRUMENTI
– Scrittura creativa autobiografica
– Fototerapia
– Videoterapia
– Psicoterapia della Gestalt
QUANDO
Martedì 6 – 13 – 20 – 27 Ottobre
Gli incontri si terranno online in videoconferenza su Zoom dalle 19.30 alle 21.00
QUANTO
Per l’intero percorso di 4 incontri è richiesto un contributo di 90€ comprensivo di una seduta di consulenza individuale.
I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a gianluca.lisco@gmail.com o telefonando al numero di cell. 3394935933
CONDUTTORE
Gianluca Lisco
Psicologo, psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale presso l’Istituto Gestalt Firenze. Collaboratore e formatore per scuole, cooperative sociali, enti pubblici e privati nella conduzione di gruppi di artiterapie e laboratori espressivo-creativi a mediazione artistica. Come libero professionista svolge attività di psicoterapia e consulenza per individui, gruppi e organizzazioni. Membro del network dei professionisti di NetFo – Network Italiano di Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia ad Azione Sociale.