fbpx

IMMAGINI ALLO SPECCHIO
Incontri di gruppo per il benessere e la crescita personale

Il nostro modo di percepire la realtà è continuamente costruito dai nostri organi di senso, dal corpo e dalle varie forme di rappresentazione e narrazione della realtà percepita.
“Immagini allo specchio” nasce come un percorso finalizzato al miglioramento del benessere psicofisico e della qualità di vita attraverso la partecipazione ad attività creative e giochi in gruppo con gli strumenti delle Arti Terapie, della Fototerapia, della Videoterapia e della Psicoterapia della Gestalt.

COSA FAREMO

–      ARTI TERAPIE – Faremo esperienza di contatto con le nostre risorse e potenzialità creative per creare e trasformare la realtà percepita in nuove forme, disegni, simboli e metafore attraverso gli strumenti e le tecniche delle Arti Terapie

–       FOTOTERAPIA E VIDEOTERAPIA – Lavoreremo per creare insieme fotografie, racconti per immaginie filmati con l’obiettivo di stimolare il pensiero creativo, favorire l’espressione emotiva e promuovere consapevolezza di sé attraverso la creatività e il lavoro in gruppo.

–       PSICOTERAPIA DELLA GESTALT – Utilizzeremo alcuni strumenti e tecniche della psicoterapia della Gestalt (esercizi di meditazione e ascolto, immaginazioni e fantasie guidate, drammatizzazioni e giochi di ruolo) con la finalità di accrescere la propria consapevolezza e abilità di rispondere (respons-abilità) agli eventi dell’esistenza.

PERCHE’ PARTECIPARE

  • Faremo esperienze di contatto e promozione del benessere con noi stessi e gli altri seguendo un approccio olistico e psico-corporeo.
  • In gruppo possiamo potenziare le nostre capacità di ascolto, riconoscimento ed espressione di emozioni e sensazioni
  • Possiamo giocare con noi stessi e gli altri per riscrivere nuovi copioni di vita e lasciar andare schemi e modelli “automatici” di comportamento non più soddisfacenti o poco funzionali per il nostro benessere
  • Lavorare con la creatività aiuta a focalizzare meglio attraverso la distanza tra noi e il mediatore artistico le risorse e i limiti della nostra esperienza di vita.
  • Non è necessario né essere artisti, né saper disegnare e/o fotografare. I vari strumenti di lavoro creativi e artistici saranno un pretesto per conoscersi, riconoscersi, divertirsi e giocare in gruppo.

QUANDO E DOVE

Martedì 9 Ottobre – Incontro di Presentazione Gratuito

Martedì 23 Ottobre

Martedì 6 Novembre – Martedì 20 Novembre

Martedì 4 Dicembre -Martedì 18 Dicembre

Gli incontri si terranno dalle 19.30 alle 21.00 in via Cesare Balbo 43 – Roma (Rione Monti) 
Metro B Cavour – Metro A Termini/Vittorio/Repubblica

QUANTO

Il primo incontro di presentazione è gratuito.

L’intero percorso di 5 incontri ha il costo di 150€

CONDUTTORE

Gianluca Lisco
Psicologo, psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Firenze. Collaboratore e formatore per scuole, cooperative sociali, enti pubblici e privati nella conduzione di gruppi di artiterapie e laboratori espressivo-creativi a mediazione artistica. Come libero professionista svolge attività di psicoterapia e consulenza per individui, gruppi e organizzazioni. Docente per i Laboratori di Foto Terapia e Video Terapia e Supervisore Clinico all’interno delle scuole di Arti Terapie Artedo.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Invia una mail a gianluca.lisco@gmail.com

Telefona al +39 3394935933

Chat on WhatsApp

 

 

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp