fbpx

“Non si è mai abbastanza lontani per trovarsi”  Alessandro Baricco

Così lontani così vicini – Gruppo di crescita personale online – 3a edizione

L’emergenza sanitaria da Coronavirus ha modificato profondamente la nostra quotidianità e le nostre abitudini di vita.

Le misure di distanziamento sociale, la diffusione continua di notizie sull’epidemia e l’utilizzo pervasivo e continuo dei social network possono favorire, ad esempio, la comparsa di ansia generalizzata, panico e stati depressivi.

Per lavorare sulle emozioni e i vissuti legati a questa situazione inedita ed improvvisa vi propongo di fare esperienza di incontro con la vostra creatività ed immaginazione attraverso giochi e attività con diversi mediatori artistici (immagini, fotografie, disegni e video).

L’intenzione è quella di incontrarsi per condividere pensieri, emozioni e vissuti durante questa fase di convivenza con il COVID-19 in cui continuano a manifestarsi le conseguenze della pandemia sul benessere psicofisico e la salute di comunità.

Gli incontri di gruppo avranno cadenza settimanale e sarà necessario collegarsi in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom negli orari stabiliti.

COSA FAREMO

  • ESERCIZI DI ASCOLTO E CONSAPEVOLEZZA PSICO-CORPOREA per aiutarsi a ridurre lo stress e il disagio indotto anche dal distanziamento sociale
  • ARTI TERAPIE– Faremo esperienza di contatto con le nostre risorse e potenzialità creative per creare e trasformare la realtà percepita in nuove forme, disegni, simboli e metafore attraverso gli strumenti e le tecniche delle Arti Terapie
  • FOTOTERAPIA E VIDEOTERAPIA– Lavoreremo per produrre fotografie, racconti per immagini e filmati con l’obiettivo di stimolare il pensiero creativo, favorire l’espressione emotiva e promuovere consapevolezza di sé attraverso la creatività e la condivisione in gruppo.
  • PSICOTERAPIA DELLA GESTALT– Utilizzeremo alcuni strumenti e tecniche della psicoterapia della Gestalt (esercizi di meditazione e ascolto, immaginazioni e fantasie guidate, drammatizzazioni e giochi di ruolo) con la finalità di accrescere la propria consapevolezza e abilità di rispondere (respons-abilità) agli eventi dell’esistenza.

 Tra un incontro e l’altro saranno proposte attività ed esperienze creative individuali che potranno esser condivise dai partecipanti durante l’incontro settimanale in videoconferenza.

QUANDO 

Giovedì 4 – 11 – 18 – 25 Giugno

Gli incontri si terranno online in videoconferenza su Zoom dalle 18.00 alle 20.00.

QUANTO

Per l’intero percorso di 4 incontri è richiesto un contributo di 80€.

I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a gianluca.lisco@gmail.com o telefonando al numero di cell. 3394935933

CONDUTTORE

Gianluca Lisco
Psicologo, psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Firenze. Collaboratore e formatore per scuole, cooperative sociali, enti pubblici e privati nella conduzione di gruppi di artiterapie e laboratori espressivo-creativi a mediazione artistica. Membro del network dei professionisti di NetFo – Network Italiano di Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia ad Azione Sociale. Come libero professionista svolge attività di psicoterapia e consulenza per individui, gruppi e organizzazioni.

 

Share →

2 Responses to Così lontani così vicini – Gruppo di crescita personale online – 3a edizione

  1. Mary Claudia ha detto:

    Buona sera Gianlucca,
    un piacere.
    Mi piace le tue porposte di laoro on line in gruppi. Desidererei sapere se ancora fai degli incontri dei gruppi via on line in questo tempo di pandemia.
    mi piacerebbe partecipare,
    Grazie per la tua risposta.
    la mia email ‘e cn.benedetta@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× WhatsApp