fbpx

“Non si è mai abbastanza lontani per trovarsi”  Alessandro Baricco

Così lontani così vicini – Gruppo di crescita personale online – 3a edizione

L’emergenza sanitaria da Coronavirus ha modificato profondamente la nostra quotidianità e le nostre abitudini di vita.

Le misure di distanziamento sociale, la diffusione continua di notizie sull’epidemia e l’utilizzo pervasivo e continuo dei social network possono favorire, ad esempio, la comparsa di ansia generalizzata, panico e stati depressivi.

Per lavorare sulle emozioni e i vissuti legati a questa situazione inedita ed improvvisa vi propongo di fare esperienza di incontro con la vostra creatività ed immaginazione attraverso giochi e attività con diversi mediatori artistici (immagini, fotografie, disegni e video).

L’intenzione è quella di incontrarsi per condividere pensieri, emozioni e vissuti durante questa fase di convivenza con il COVID-19 in cui continuano a manifestarsi le conseguenze della pandemia sul benessere psicofisico e la salute di comunità.

Gli incontri di gruppo avranno cadenza settimanale e sarà necessario collegarsi in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom negli orari stabiliti.

COSA FAREMO

  • ESERCIZI DI ASCOLTO E CONSAPEVOLEZZA PSICO-CORPOREA per aiutarsi a ridurre lo stress e il disagio indotto anche dal distanziamento sociale
  • ARTI TERAPIE– Faremo esperienza di contatto con le nostre risorse e potenzialità creative per creare e trasformare la realtà percepita in nuove forme, disegni, simboli e metafore attraverso gli strumenti e le tecniche delle Arti Terapie
  • FOTOTERAPIA E VIDEOTERAPIA– Lavoreremo per produrre fotografie, racconti per immagini e filmati con l’obiettivo di stimolare il pensiero creativo, favorire l’espressione emotiva e promuovere consapevolezza di sé attraverso la creatività e la condivisione in gruppo.
  • PSICOTERAPIA DELLA GESTALT– Utilizzeremo alcuni strumenti e tecniche della psicoterapia della Gestalt (esercizi di meditazione e ascolto, immaginazioni e fantasie guidate, drammatizzazioni e giochi di ruolo) con la finalità di accrescere la propria consapevolezza e abilità di rispondere (respons-abilità) agli eventi dell’esistenza.

 Tra un incontro e l’altro saranno proposte attività ed esperienze creative individuali che potranno esser condivise dai partecipanti durante l’incontro settimanale in videoconferenza.

QUANDO 

Giovedì 4 – 11 – 18 – 25 Giugno

Gli incontri si terranno online in videoconferenza su Zoom dalle 18.00 alle 20.00.

QUANTO

Per l’intero percorso di 4 incontri è richiesto un contributo di 80€.

I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a gianluca.lisco@gmail.com o telefonando al numero di cell. 3394935933

CONDUTTORE

Gianluca Lisco
Psicologo, psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Firenze. Collaboratore e formatore per scuole, cooperative sociali, enti pubblici e privati nella conduzione di gruppi di artiterapie e laboratori espressivo-creativi a mediazione artistica. Membro del network dei professionisti di NetFo – Network Italiano di Fototerapia, Fotografia Terapeutica e Fotografia ad Azione Sociale. Come libero professionista svolge attività di psicoterapia e consulenza per individui, gruppi e organizzazioni.

 

Share →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× WhatsApp